E’ importante precisare che per usufruire dell’agevolazione fiscale gli interventi devono riguardare l’ammodernamento di edifici già in uso e non abitazioni in costruzione.
Detrazione Fiscale del 50% – nuova normativa 2021
Acquistare una Tenda da Sole o una Pergola bioclimatica Arquati, non è mai stato così conveniente.
Infatti, grazie alla nuova normativa Ecobonus prevista dal D.L. Rilancio, oggi è possibile beneficiare della detrazione fiscale pari al 50% del costo massimo detraibile, stabilito in 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie, che ti sarà restituito come credito d’imposta in 10 anni.
A chi è rivolto l’Ecobonus
Lo scopo che si prefigge la nuova normativa sulla detrazione fiscale Ecobonus è quello di aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione al fine di migliorare l’ecosostenibilità e quindi il risparmio energetico. Argomento da sempre a cuore per i professionisti di Arquati che da oltre 60 anni studiano le soluzioni migliori nel rispetto dell’ecosostenibilità made in Italy.
Entrando più nello specifico, i prodotti acquistabili grazie alla detrazione fiscale, sono: tende da sole, pergole Pergocasa® (addossate o autoportanti) e pergole bioclimatiche Pergocasa®.
Tutte le coperture solari (tende da sole e pergole) potranno anche essere installate con tecnologia all’avanguardia, dotate di qualsiasi automatismo si desideri.
Super bonus 110%
In caso venga acquistata una tenda da sole o una pergola Arquati in combinazione con uno degli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile previsti dal D.L. Rilancio, si avrà diritto alla detrazione fiscale del 110% sempre nei limiti massimi previsti dalla legge.
La detrazione fiscale è rivolta a tutte le persone fisiche e alle persone giuridiche (partita iva) che, oltre a beneficiare di nuovi spazi all’aperto potranno godere di un risparmio economico fino a 60.000 euro perché coprirà la spesa massima ammissibile di 120.000 euro incluso il costo dei professionisti preposti all’installazione.
E’ importante precisare che per usufruire dell’agevolazione fiscale gli interventi devono riguardare l’ammodernamento di edifici già in uso e non abitazioni in costruzione.
Tutte le spese devono essere effettuate entro il 31.12.2021.
Come accedere all’Ecobonus 2021
Per poter beneficiare della detrazione, prima di acquistare una tenda da sole o una pergola, occorre assicurarsi che il prodotto che state acquistando rientri nelle normative citate in precedenza.
Inoltre dovrai accertarti che sia tutto certificato, sia la Classe di prestazione energetica del materiale usato, sia la parte dell’installazione.
Altro passaggio importante per poi fare richiesta di detrazione sarà quella di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario parlante (BBP), in una o più rate. (vedi bonifico per la detrazione fiscale)
L’ultimo step, quello che concluderà la richiesta di detrazione fiscale sarà l’accesso al portale on-line “ENEA 2021”.
In questo portale andrà eseguita la compilazione dei moduli inserendo i dati richiesti come il tipo di schermatura, i mq dell’abitazione, l’esposizione del dispositivo di schermatura, il materiale di cui è fatto e il meccanismo di funzionamento. Per tutte le informazioni necessarie, il servizio clienti Arquati, è sempre a tua disposizione.
Conclusa la noiosa parte burocratica potrete finalmente godervi i vostri spazi all’aperto con la certezza di aver fatto un ottimo acquisto ed aver risparmiato parecchi soldi.