E’ importante precisare che per usufruire dell’agevolazione fiscale gli interventi devono riguardare l’ammodernamento di edifici già in uso e non abitazioni in costruzione.
Il bonifico “parlante”
Chiunque desideri richiedere la detrazione fiscale prevista dall’Eco Bonus , dovrà prestare particolare attenzione alla compilazione del bonifico, che dovrà essere “parlante”.
Questo significa che non è possibile pagare i prodotti o i lavori di installazione mediante modalità diverse come contanti, assegni, carte di credito, carte di debito.
Ecco i dati obbligatori che dovranno essere indicati sulla disposizione di pagamento perché sia ammissibile ai fini dello sgravio fiscale:
- La modalità di pagamento dovrà avvenire esclusivamente con bonifico bancario o postale di tipo “parlante”
- La causale di riferimento che dovrà indicare chiaramente:
- Il riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
- Il numero della fattura di acquisto del bene
- La data della fattura di acquisto del bene
- I dati del richiedente della detrazione, compreso codice fiscale
- I dati del beneficiario del bonifico, compreso codice fiscale o partita IVA
Tutta la documentazione dovrà essere, naturalmente, presentata al proprio commercialista o al CAF in fase di dichiarazione dei redditi e obbligatoriamente conservata per un periodo di dieci anni, così da poter essere presentata in caso di eventuali controlli o verifiche.
Come compilare correttamente il bonifico parlante?
ORDINANTE DEL BONIFICO: IL TITOLARE DEL CONTO CORRENTE DA CUI SI ESEGUE IL BONIFICO ( GENERALMENTE E’ LA STESSA PERSONA CHE HA ESEGUITO L’ACQUISTO E A CUI E’ INTESTATA LA FATTURA)
BENEFICIARIO DEL BONIFICO: ARQUATI S.R.L. ( INSERIRE IBAN + PARTITA IVA + DATI ANAGRAFICI RIPORTATI IN FATTURA IN ALTO A SX SOTTO IL LOGO)
FINALITA’ DEL BONIFICO: E’ necessario indicare O SELEZIONARE l’esatta finalita’ del bonifico con indicazione della legge di riferimento. NEL NOSTRO caso si dovrà FARE RIFERIMENTO A: intervento di risparmio energetico ai sensi dell’art 1, co.344-347, L.27/12/2006, n. 296 e succ. modifiche.
CAUSALE DEL BONIFICO: si può inserire NUMERO E DATA DELLA FATTURA (fattura nr 320 del 7/4/2021)
FRUITORE DELLA DETRAZIONE ( ALCUNE BANCHE LO DEFINISCONO BENEFICIARIO DELLA DETRAZIONE)
Inserire i dati relativi all’INTESTATARIO o agli intestatari della fattura con il loro CODICE FISCALE ( ES. ABC DEF55A1B123Y).