Le tende rappresentano il sistema di climatizzazione più antico ma ancora efficace. Una tenda da esterno, come una a caduta o a bracci, può ridurre la temperatura interna di alcuni gradi durante le ore più calde del giorno. Questo effetto è amplificato se il tessuto della tenda è scuro, poiché è meno sensibile all’energia solare rispetto ad un tessuto chiaro.
L’utilizzo del climatizzatore può essere ridotto o addirittura evitato, permettendo di risparmiare sulla bolletta. Tanto che il Parlamento Europeo ha riconosciuto la protezione solare come una delle soluzioni per ridurre le spese energetiche degli edifici.
Il valore utilizzato per la misurazione è il “gtot” (guadagno passivo solare), che rappresenta la percentuale di energia solare che il tessuto, posizionato davanti a una superficie vetrata, non riesce a respingere ma permette di filtrare all’interno. Le prestazioni energetiche sono influenzate sia dal tipo di tenda che dal colore del tessuto.
È interessante sapere che una tenda da sole installata esternamente ad una finestra è molto più efficace di una installata internamente. Una tenda esterna può ridurre il calore fino all’85/90%, mentre una tenda interna, con lo stesso tessuto, solo il 40/50%.
I rivenditori specializzati Arquati possono fornire la scheda tecnica di tutti i tessuti delle loro tende e guidarvi nella scelta, oltre a consigliare il professionista più adatto per calcolare le prestazioni energetiche della vostra abitazione.
Arquati S.r.l. – Sede Legale: Corso Indipendenza, n.5 – 20129 Milano – Sede Operativa: Via San Vitale, 3 – 43038 Sala Baganza (PR) – Italy C.F. e P. IVA IT 02541710345 REA di Milano N. 2068320 – Capitale Sociale €1.500.000,00 i.v. Mail: servizio.clienti@arquati.it – Telefono: +3905218321