Una delle domande più frequenti che riceviamo è se sia necessario ottenere permessi comunali per installare una pergola o una tenda da sole in casa. Secondo il Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1, l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole e coperture leggere di arredo è considerata Attività Edilizia Libera. Ciò significa che è possibile installare una pergola o una tenda da sole senza comunicazioni al comune o permessi a costruire, a meno che non ci siano obiezioni di terzi. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018 ed è entrato in vigore il 22 aprile 2018.
Il committente è tenuto ad effettuare le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc…) in base alla tipologia di prodotto e di installazione, nonché a verificare eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc…).
Si consiglia di rispettare le indicazioni fornite dal proprio comune per questo tipo di installazioni, come ad esempio colori e forme. Nel caso in cui si desideri installare una pergola o una tenda che rientri in Attività di Edilizia Libera, si consiglia di portare il decreto e il glossario ai propri comuni per sbloccare le pratiche e informare le amministrazioni su questa importante novità.
Se desiderate una nuova stanza all’aria aperta per godere al meglio del vostro giardino o della vostra terrazza, contattate il rivenditore Arquati più vicino a voi!
Arquati S.r.l. – Sede Legale: Corso Indipendenza, n.5 – 20129 Milano – Sede Operativa: Via San Vitale, 3 – 43038 Sala Baganza (PR) – Italy C.F. e P. IVA IT 02541710345 REA di Milano N. 2068320 – Capitale Sociale €1.500.000,00 i.v. Mail: servizio.clienti@arquati.it – Telefono: +3905218321