fbpx

Scegli la tenda da sole più adatta al tuo spazio

glicine giorno

Le tende da sole sono utili per creare zone d’ombra, fresche e piacevoli e per sfruttare lo spazio esterno della nostra casa anche nelle estati più torride: terrazzi, balconi e giardini diventano così luoghi da fruire per rilassarsi e divertirsi anche nelle ore più calde della giornata.

Oltre a riparare dai raggi più caldi, possono anche essere un elemento decorativo della facciata di un edificio. Bisogna quindi sceglierle in base a diversi criteri e per questo bisogna conoscere quali sono le caratteristiche che presentano le tende da sole

Tende da Sole, tipologie e funzioni

E’ importante sapere che ci sono diverse tipologie di tende tra cui scegliere il modello più adatto al progetto che si desidera attuare.

Le principali tipologie di tende, della gamma proposta da Arquati, sono:

Uno stile su misura per i tuoi spazi. Le tende a bracci Arquati sono un prodotto moderno, funzionale e semplice da installare, disponibile sia in versione automatizzata che manuale.

Ninfea 2

Le cappottine Arquati sono tende a struttura richiudibile che, oltre a proteggere dal sole, si adattano alle forme architettoniche, dalle più tradizionali alle più sofisticate, impreziosendole.

Azalea

Le tende a caduta Arquati, di struttura minimale ed elegante, hanno semplici ganci per fissare il telo verticalmente, o braccetti per consentire una leggera inclinazione, oppure guide o cavetti.

edera giorno

Elementi che compongono le Tende da Sole

 Una Tenda da Sole è composta da diversi elementi:

  • Tessuto o telo, ovvero la parte che effettivamente ripara la zona dove la tenda viene posta e definisce l’estetica della soluzione prescelta
  • Struttura portante o telaio dove il telo va ad appoggiare, utile alla definizione del modello di tenda installata
  • Cassonetto, facoltativo e non presente in ogni tenda, ma indispensabile per preservare telo e parti meccaniche.
  • Tettuccio, anch’esso facoltativo, e alternativo al cassonetto

Il primo criterio da considerare, per scegliere una Tenda da Sole, è il tipo di tessuto.  Trattandosi infatti dell’elemento distintivo della tenda, è necessario valutarne non soltanto la funzionalità, ma anche l’aspetto estetico perché si integri alla perfezione con lo stile e le tonalità dell’edificio. Cotone e fibre acriliche sono le più richieste. Mentre le fibre in cotone sono più soggette a strappi, a muffe e all’invecchiamento per esposizione solare, le fibre acriliche risultano più resistenti e meno propense allo scolorimento. La composizione delle fibre inoltre assorbe meglio i raggi UV grazie anche alla trama fitta, compatta ed allo spessore maggiore.

Arquati offre un’ampia gamma di colori da scegliere e abbinare ai tuoi spazi interni ed esterni. Vuoi una luce calda? Scegli i tessuti chiari nelle colorazioni bianche, beige o gialle. Preferisci una colorazione dell’atmosfera fredda? Opta per un tessuto verde scuro, blu o rigato con colori scuri. 

Un buon tessuto deve essere resistente agli strappi e all’acqua in modo da rendere una tenda da sole più resistente alle intemperie. Questo fa si che una buona tenda da sole risulti un investimento duraturo nel tempo.

Ultima, ma non meno importante, è la scelta della struttura anch’essa utile non solo ai fini estetici ma anche funzionali, che andrà a contribuire direttamente sulle performance della soluzione prescelta

Rivolgiti ai nostri tecnici per scegliere la tenda da sole più adatta ai tuoi spazi all’aperto.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su email
Non perderti le ultime news di Casa Arquati

No spam, notifiche solo sui prodotti, le offerte e le news.

Newsletter