Tende da sole: quali tessuti scegliere?

Tende da sole: quali tessuti scegliere?

 

 

tende da sole: quali tessuti scegliere?

Di molteplici tipologie e materiali, le tende da sole sono l'elemento ideale per creare fresche zone d’ombra durante l’estate e proteggere i lati della casa più esposti al sole.

Il telo, detto anche tessuto, è la componente principale di protezione. A seconda delle necessità, sia della persona che dell’abitazione, il telo può variare per molti aspetti. Oltre alla tipologia di tenda da sole che si vuole installare (per alcuni modelli di tende, infatti, sono consigliati alcuni tessuti e sconsigliati altri), la scelta del tessuto più idoneo è influenzata da tre requisiti:

PROTEZIONE DAI RAGGI UV – La tenda deve in primo luogo proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole. Il fattore di protezione di una tenda è determinato da:

  • Composizione delle fibre – Capacità del tessuto di assorbire i raggi UV provenienti dal sole. A seconda della loro struttura, le fibre hanno una diversa capacità di assorbimento dei raggi nocivi; Più la trama è fitta e spessa, maggiore sarà la protezione.
  • Colore – Il colore del tessuto può modificare drasticamente il fattore di protezione. Le tinte scure offrono una barriera più resistente ai raggi UV rispetto ai colori più chiari, tuttavia i colori scuri presentano lo svantaggio di attirare maggiore calore rispetto a quelli più chiari.

IMPERMEABILITÀ È il secondo criterio che influenza la scelta del tessuto, questo perché il telo, anche se protetto dal cassonetto, è spesso esposto a pioggia e grandine. All’interno dell’area “tessuti" del nostro sito è possibile consultare il grado di impermeabilità di ogni singolo tessuto.

ESTETICA – Il telo delle tende da sole deve essere scelto sulla base dell’estetica della casa, in particolare se questa appartiene a un condominio. Solitamente è vietato applicare tende esterne diverse per tipo e per colore da quelle adottate dai condomini senza il pare dell’assemblea.

Se stai acquistando un tessuto o una tenda da sole, Arquati suggerisce di:

  1. Consultare all’interno del nostro sito le caratteristiche tecniche del tessuto di interesse.
  2. Contattare il rivenditore autorizzato Arquati più vicino per avere un parere tecnico autorevole e poter visionare di prima persona il prodotto.

Affidarsi a rivenditori qualificati e competenti è molto importante, per questo consigliamo a tutti i nostri clienti di rivolgersi agli specialisti presenti nell’area “trova rivenditore” del nostro sito.

Ricordiamo inoltre che a testimonianza dell'altissima qualità del prodotto, Arquati offre una garanzia di 10 anni su tutti i tessuti per le tende da sole da esterno.

Schermata 2016-02-10 alle 17.33.06    tessuti arquati scopri

 


ultime potrebbe interessarti anche