La tenda cigola? Ecco cosa fare

La tenda cigola? Ecco cosa fare

 

tenda cigola cosa fare

 

Come eliminare e prevenire i fastidiosi cigolii nella tenda ed evitare che si trasformino in danni seri.

 

 

È un evento piuttosto raro quando si parla delle tende Arquati, ma può capitare che dopo anni di servizio il meccanismo di apertura (in particolare quello motorizzato) emetta un cigolio, specialmente se riceve poca manutenzione.

Come fare allora per interrompere subito questo fastidioso concerto ed evitare che si trasformi in qualcosa di più serio? Come abbiamo già detto, la prevenzione è l’arma migliore, in particolare dopo che la tenda è rimasta inutilizzata per parecchio tempo (dopo l’inverno, per esempio).

Ecco quindi 5 cose da fare per prevenire l’ostruzione del meccanismo e, nel caso fosse già presente, eliminarla.

 

1 - Far stendere bene il telo

Assicurarsi che il telo sia sempre ben steso aiuta ad evitare movimenti irregolari, i quali, col tempo, potrebbero portare il rullo fuori asse.

Inoltre, effettuare questa operazione può eliminare eventuali asimmetrie che causano il cigolio.

 

2 - Effettuare controlli e manutenzione (specialmente in estate)

Nei mesi più caldi, quando l’uso della tenda diventa più frequente, è importante assicurarsi che non ci siano impedimenti o problemi nelle guide e che i bracci e il rullo siano in buone condizioni.

Se le parti dovessero risultare malmesse, bisogna contattare subito l’assistenza!

 

3 – Ingrassare regolarmente le parti meccaniche

Snodi, bracci e argani richiedono un’ingrassata regolare per poter essere mantenuti in perfette condizioni ed evitare problemi durante il movimento. Questa operazione potrebbe risultare utile anche per risolvere la presenza di cigolii.

4 – Far asciugare la tenda

La muffa è uno dei nemici principali delle parti mobili e può formarsi nel caso in cui la tenda venga avvolta quando è ancora bagnata. Ecco perché, dopo un acquazzone o una nevicata, asciugare il telo e le parti meccaniche è fondamentale.

 

5 – Mai dimenticarsi della pulizia

Se ad un motore non si dà una pulita ogni tanto, funzionerà male, giusto? Stesso discorso vale per la tenda da sole! Foglie, detriti e sporcizia possono compromettere il funzionamento delle parti mobili: basta una pulita regolare per evitare che questo succeda.

Una pulita come si deve potrebbe anche essere ciò che serve per far sparire i rumori già comparsi durante il movimento.

 

Proprio come una macchina, la tenda durerà più a lungo e funzionerà perfettamente se la si tratta con cura e la si tiene in buone condizioni. Quindi per assicurarti che la tua tenda ti accompagni per tantissime estati, assicurale una manutenzione perfetta e contatta un tecnico specializzato o un rivenditore Arquati.

Il motivo?

  • Conoscono alla perfezione i meccanismi e i loro componenti
  • Utilizzano prodotti specifici per la manutenzione
  • Hanno esperienza e sono in grado di effettuare in sicurezza anche i lavori che richiedono di raggiungere punti pericolosi

 

E ricorda: i prodotti Arquati offrono una garanzia di 10 anni!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


ultime potrebbe interessarti anche