Come si sceglie il tessuto delle tende da sole?

Come si sceglie il tessuto delle tende da sole?

 

Come si sceglie il tessuto delle tende da sole?

 

Tutti i fattori da considerare per scegliere il tessuto giusto per le proprie tende da sole.

 

Ok, l’occhio vuole la sua parte e su questo non ci piove. Ma quando scegli una tenda da sole, in particolare il tessuto, soffermarsi esclusivamente sull’estetica potrebbe essere un errore non da poco.

Infatti, ancora prima della capacità di abbellire un ambiente, di una tenda vanno considerate le prestazioni, ossia la sua capacità di garantire la giusta protezione dal sole, ma anche di resistere all’usura e agli agenti atmosferici.

E non c’è dubbio che queste performance siano date dal tessuto della tenda. Quindi il paradigma è semplice: scegliere un buon tessuto equivale a scegliere una buona tenda!

Ma come si fa a fare questa scelta? Facendo attenzione a diversi elementi. Vediamo quali.

Schermatura solare

Si tratta della capacità, calcolata con il valore gtot, che la tenda ha di proteggere dai raggi solari. In questo caso, gli elementi chiave risultano essere:

  • La composizione delle fibre, che cambia in base al materiale: ogni tessuto ha una struttura diversa ed una diversa capacità di assorbire i raggi. Più la struttura risulta spessa, più alta sarà la capacità protettiva.
  • Il colore, visto che quelli più scuri offrono una maggiore protezione dai raggi UV rispetto a quelli più chiari. Dall’altra parte, però, un tessuto scuro filtrerà anche più luce.

Idrorepellenza

Le tende, anche quando rimangono chiuse, possono essere esposte tutto l’anno agli agenti atmosferici, in particolare la pioggia: questa continua esposizione può logorare il telo, rovinandone l’aspetto e compromettendone l’integrità e il funzionamento.

Ecco perché è importante verificare il grado di idrorepellenza di un tessuto.

Pulizia

Tenere pulita una tenda significa fare in modo che duri il più a lungo possibile e continui a funzionare alla perfezione. Più il tessuto è facile da pulire, maggiore è la possibilità che la nostra tenda sia longeva.

Alla fine, a ognuno il suo

Dire che c’è un tessuto migliore di tutti gli altri sarebbe una bugia. La realtà è che il tessuto migliore è quello che risponde alle esigenze di ognuno: prestazioni, estetica e costi sono tutte varianti da considerare e alle quali dare un peso diverso a seconda della singola situazione.

 

Tutto chiaro? Adesso non rimane che cercare nell’ampia gamma di tessuti proposti dalla Suncolor Collection di Arquati e trovare la soluzione adatta a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *