Tenda da sole: tecnica di confezionamento

Con l’acquisto di una nuova tenda da sole vuoi prima di tutto creare zone d’ombra al riparo da sguardi indiscreti. Tra le specifiche a cui presti più attenzione ci sono la forma, il modello e la possibilità di personalizzazione. C’è però un altro elemento che devi considerare: non tutte le tecniche di confezionamento sono uguali. 

Puoi però non avere gli strumenti adeguati per valutare un metodo rispetto a un altro. Ecco perché noi di Arquati vogliamo spiegarti le differenze tra tende cucite e saldate e valutare insieme a te l’opzione migliore.

Tende da sole cucite: un buon prodotto con data di scadenza

La cucitura delle tende da sole è sicuramente molto diffusa e in grado di offrire buoni risultati. Purtroppo però è soggetta a fattori che nel tempo possono incidere sulle prestazioni del prodotto. Per evitare di ricorrere a riparazioni o sostituzioni nel breve periodo devi essere sicuro che la qualità del filo utilizzato in fase di confezione sia ottima. 

Arquati utilizza il filo Tenara® che offre performance al massimo della qualità disponibile sul mercato, con una resistenza e una durata eccezionali. 

Se il filo utilizzato non è di qualità con il passare degli anni e delle stagioni le sue prestazioni vengono compromesse e puoi ritrovarti a dover valutare un nuovo acquisto.

Nel corso del tempo le tende da sole vengono infatti esposte ai più diversi agenti e fattori climatici: pioggia, neve, caldo, freddo, ma soprattutto i raggi UV. Se quello che desideri è una tenda da sole per la tua casa al mare devi inoltre considerare l’azione corrosiva della salsedine che nel lungo periodo può portare a strappi o a lacerazioni.

La cucitura con filo Tenara® di Arquati ti mette al riparo da tutto questo, assicurando la massima durata della tua tenda nel tempo.

Tende saldate: la rivoluzione del Testa-Testa

La saldatura è un’attività in grado di offrire una confezione di qualità e con una prospettiva di vita molto lunga. Si tratta di una tecnica innovativa che permette non solo di agire sulla buona prestazione delle tende, ma anche di lavorare sulla loro estetica.

Arquati ha introdotto una performante tecnica di saldatura per i tessuti in poliestere e in acrilico: la saldatura Testa-Testa. Questa moderna tecnica di confezionamento permette di arginare alcune problematiche della cucitura e di offrire un prodotto di qualità eccellente. La tecnica prevede l’accostamento dei due tessuti e la loro unione con un nastro saldato grazie agli ultrasuoni. Eliminando la sovrapposizione dei lembi non solo si evita lo spessore antiestetico tipico della cucitura, ma si raggiungono notevoli risultati in termini di qualità:

  • resistenza;
  • tenuta;
  • impermeabilità;
  • e forza di trazione.

Con il vantaggio aggiuntivo di evitare l’indebolimento del tessuto e la rottura del filo.

Per avere la certezza che la tua tenda da sole duri nel tempo ti consigliamo di acquistare un prodotto confezionato con grande cura. Quando decidi di acquistare un nuovo prodotto rivolgiti a un esperto.

Rivolgiti ai nostri tecnici per scoprire tutti i vantaggi delle Tende da Sole Arquati. Sapranno consigliarti e guidarti nella scelta migliore per i tuoi spazi all’aperto.