garanzia

condizioni di garanzia

Arquati garanzia 10 anni

CONDIZIONI DI GARANZIA TENDE DA SOLE SUNCOLOR.

Le presenti condizioni di garanzia sono da riferirsi esclusivamente all’utilizzatore finale.

Garanzia

La Garanzia deve intendersi come garanzia convenzionale ai sensi dell’art. 133 codice di consumo.

Con la presente garanzia non vengono in alcun modo pregiudicati i diritti espressamente previsti a favore del consumatore dalla normativa sulle vendite dei beni mobili di consumo.

Il consumatore potrà pertanto sempre far valere tali diritti nei confronti del Rivenditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa e dalla presente garanzia convenzionale.

La garanzia viene prestata dal Rivenditore che è individuato da timbro e firma in calce alla presente.

Oggetto della garanzia

La tenda da sole ha le caratteristiche come descritte nel listino/catalogo di vendita dell’anno solare in corso nel momento in cui viene effettuata la vendita. Le caratteristiche dei tessuti sono descritte nel listino in corso.

Durata  

Il bene viene garantito per un periodo di due anni dalla data di acquisto.

Per far valere la garanzia convenzionale, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al Rivenditore entro i termini di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza.

Estensione della durata

A maggior tutela del consumatore, il Rivenditore estende la garanzia del prodotto fino al decimo anno della data d’acquisto, alle condizioni che seguono.

Saranno a carico del cliente il diritto di chiamata ed il costo di manodopera.

La garanzia copre esclusivamente il tessuto, gli accessori ed i bracci della tenda

Rispetto al tessuto, si precisa che la garanzia copre esclusivamente la perdita di colore e di resistenza dovuta alla normale esposizione all’azione del sole, alla salsedine e agli agenti atmosferici in generale

Sono esclusi costi di confezionamento e di installazione che potranno essere richiesti dall’installatore o dal rivenditore per la sostituzione di quanto in garanzia.

Il motore, il sensore anemometrico e il TX Telecomando sono esclusi dall’estensione della garanzia.

La garanzia consiste nella sola sostituzione dei componenti riconosciuti difettosi da Il Rivenditore e non copre le spese di manodopera, smontaggio, montaggio e trasporto.

La garanzia non copre nessun rimborso per danni a persone o cose.

Al 3° anno dall’acquisto la garanzia copre il 60% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 4° anno dall’acquisto la garanzia copre il 50% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 5° anno dall’acquisto la garanzia copre il 35% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 6° anno dall’acquisto la garanzia copre il 15% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 7° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 8° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 9° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Al 10° anno dall’acquisto la garanzia copre il 10% del valore del bene definito dal prezzo in fattura, o ricevuta o scontrino.

Rimedi   

In caso di difetto di conformità del prodotto venduto, il consumatore potrà richiedere al Rivenditore la riparazione o la sostituzione dello stesso. Qualora il rimedio richiesto dovesse risultare ai sensi dell’art. 130 codice consumo oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso, comportando per il Rivenditore spese considerabili irragionevoli, il Rivenditore provvederà al ripristino della conformità attivando il rimedio alternativo.

In ogni caso viene precisato che, ai sensi dell’art. 130 co 10 codice consumo, un difetto di conformità di lieve entità per il quale risulta essere oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il Rivenditore spedire i rimedi sopra previsti, non darà al consumatore il diritto di risolvere il contratto di vendita.

“Senza spese”

Il Rivenditore garantisce la riparazione o sostituzione gratuita del bene non conforme.

Spetta al consumatore, attraverso un documento di consegna rilasciato dal Rivenditore o da altro documento probante (ricevuta fiscale, scontrino di cassa o similari) che riporti il nominativo del Rivenditore e la data in cui è stata effettuata la vendita, dimostrare che la garanzia deve intendersi ancora valida.

Estensione territoriale

La presente garanzia è valida per la fornitura nell’Unione Europea.

Norme per la validità della Garanzia

Perché l’estensione di garanzia sia valida è indispensabile che il consumatore proceda a:

  1. Attivare la garanzia inserendo entro 30 giorni dall’acquisto del prodotto nella apposita sezione del sito arquati.it il codice di attivazione presente sul certificato di ciascun prodotto. In mancanza di attivazione e registrazione, il consumatore avrà la sola garanzia di legge.
  2. Dopo il secondo ed entro il terzo anno dalla data di installazione effettuare una manutenzione straordinaria ad opera esclusivamente di personale autorizzato dal Rivenditore.
  3. Rispettare l’uso consentito del prodotto.
  4. Rispettare le norme d’uso e manutenzione.
  5. Effettuare la manutenzione obbligatoria entro i tempi stabiliti, per il proseguimento della garanzia fino al 10° anno.

L’installazione così come la manutenzione obbligatoria, dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente da personale autorizzato del Rivenditore; entrambe dovranno essere comprovate in questa dichiarazione di garanzia.

Il Rivenditore non fornisce alcuna garanzia per le parti elettriche ed elettroniche (motore – automatismi – interruttori), riguardanti la tenda, che sono di pertinenza esclusivamente del costruttore delle parti stesse (garanzia: Somfy 5 anni, Nice 2 anni, motori Versione Base diversi da Somfy o Nice 3 anni).

Esclusioni

La presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, in caso di uso dello stesso nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali.

Non vengono, inoltre, coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso (es. mancata osservanza delle istruzioni per il corretto funzionamento della tenda), installazione o manutenzioni operate da personale non autorizzato, danni da trasporto, ovvero dovuti da circostanza che, comunque non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene. In particolare la garanzia non opera:

  • Nei casi di uso improprio del prodotto in occasione di vento, pioggia, grandine, neve e/o altri eventi combinati, cedimento della parte muraria dove la tenda è stata ancorata, manomissione del prodotto (es. bruciatura del telo dovuta a mozziconi di sigaretta).
  • Nei casi di installazione, smontaggio, manutenzione non effettuati dal personale autorizzato dal Rivenditore o non effettuati a regola d’arte, mancata manutenzione obbligatoria entro i termini stabiliti e uso di parti di ricambio non originali Arquati.
  • Per i prodotti non riportanti l’etichetta CE con il numero di serie, per una corretta rintracciabilità del prodotto, oltre agli altri dati previsti dalla normativa in vigore, l’etichetta riportante il numero di produzione dei bracci (solo per le tende a bracci).
  • Per i prodotti non confezionati con tutta la componentistica originale Arquati, assemblata secondo le indicazioni contenute nei manuali di assemblaggio.
Disclaimer

Il Rivenditore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose ed animali domestici in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indiGaranziacate nell’apposito libretto istruzioni e concernenti specialmente le avvertenze in tema d’installazione, uso e manutenzione del bene stesso.